Università degli Studi d Padova

Scuola di Scienze


La Scuola di Scienze coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche.

Uno studente interessato ad iscriversi ad un corso di Laurea deve sostenere il test di ammissione, che è obbligatorio, chiamato TOLC. Il TOLC sarà erogato da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

Il test si terrà in modalità TOLC@CASA e/o TOLC all’Università in aule informatiche dell’Università di Padova, in più giorni nei mesi di aprile, maggio, luglio, agosto e settembre 2020, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purché dal 1° luglio 2020 ed entro il termine previsto per ciascuna sessione (maggio o settembre 2021).

Dal 2019 scorso anno anche gli studenti iscritti al 4° anno di scuola secondaria superiore potranno sostenere un test TOLC nelle sessioni previste per il 2021, che potranno utilizzare per iscriversi il prossimo anno accademico 2022/23. Infatti il TOLC ha validità di circa 19 mesi, fino a inizio settembre dell'anno successivo (es: fatto ad aprile 2021 è valido fino a settembre 2022).

In base al corso di laurea della Scuola di Scienze a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E:

  1. il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;

  2. il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa.

I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it e in particolare https://www.scienze.unipd.it/index.php?id=lauree_2021-2022).

Video per gli studenti delle superiori su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=SUqUmSl71Zg&t=55s e sul sito dell'Università https://www.scienze.unipd.it/index.php?id=orientamento

Nel sito http://www.scienze.unipd.it sono presenti informazioni dettagliate su date e scadenze del test e su tutti i Corsi di Studio di Scienze.

VolantinoTestIngresso2021_ScuolaScienzeUniPD.pdf

Incontri di orientamento online

A tu per tutor

Iniziano il prossimo 8 aprile gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio.

I tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor

A tu per tutor volantino edizione primaverile.pdf