archivio‎ > ‎2016-2017‎ > ‎

Università Commerciale Luigi Bocconi

pubblicato 25 dic 2016, 10:59 da Gabriella Bellingeri   [ aggiornato il 25 dic 2016, 11:09 da Roberto Olivieri ]

Una scelta possibile

Un programma di borse di studio per il sostegno sociale ed economico agli studi universitari, rivolto a studenti della Lombardia

L'Università Bocconi riconosce l'impegno e la responsabilità sociale come valori integranti della propria identità istituzionale e ritiene essenziale proporre, attraverso il programma Community and Social Engagement, stimoli su questo tema, con momenti di riflessione e di impegno concreto.

In quest’ottica si inseriscono le azioni che già da numerosi anni l’Università realizza a sostegno degli studenti meritevoli, in particolare attraverso un sistema di agevolazioni economiche assegnate in base al profilo dello studente e alla sua condizione economica.

Dall’a.a. 2013-14 a questo insieme di azioni si è aggiunto il progetto “Una scelta possibile” che offre a studenti provenienti da contesti socio-economici di svantaggio, di superare questa condizione di partenza e poter quindi accedere ad una formazione universitaria d’eccellenza.

Il progetto nasce dalla convinzione che supportare giovani brillanti e desiderosi di impegnarsi per la propria crescita personale consenta non solo di concretizzare valori etici di solidarietà e giustizia sociale, ma anche di creare valore per le comunità di riferimento e per il Paese più in generale.

In Italia il numero dei laureati resta al di sotto della media Europea, e il fenomeno della dispersione scolastica è alto.La crisi economica ha peraltro peggiorato tale contesto andando a colpire duramente molte famiglie italiane e in particolare quelle già in difficoltà.


Programma a.a. 2017/2018

DESTINATARI
Studenti iscritti all’ultimo anno di studi presso Istituti superiori della Lombardia, dotati di un buon profilo curriculare ma provenienti da un background familiare di disagio economico o sociale, di frequentare in Bocconi l’intero ciclo del triennio o il corso di laurea quinquennale in giurisprudenza godendo di un significativo supporto economico.

Il candidato ideale è uno studente che abbia mostrato impegno e buoni risultati scolastici, sia motivato a proseguire gli studi in ambito economico o giuridico.

 

BENEFICI PREVISTI
Un pacchetto di agevolazioni che include l'esenzione totale dal pagamento dei contributi accademici incrementato in relazione all’entità della difficoltà economica del nucleo famigliare alla quale lo studente appartiene, con uno o più dei seguenti benefici:

- Alloggio gratuito in una delle residenze dell’università
- Pacchetto mensa gratuito
- Borsa di studio di Euro 4.000 (tale cifra è da considerare come importo lordo sottoposto a regolare tassazione alla fonte).

Il beneficio sarà rinnovabile per gli anni successivi alle condizioni di merito previste dall’Ateneo e comunicato in fase di inserimento del programma.
 

MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PARTECIPAZIONE
Per l’a.a. 2017-18 l’Università Bocconi ammetterà al progetto “Una scelta possibile” studenti che partecipino alle sessioni di selezione invernale e primaverile per i  Corsi di Laurea triennali o Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’ateneo.

Gli studenti, le cui condizioni economiche rientrano nei parametri indicati nel bando “Una scelta possibile”, devono presentare domanda per l’agevolazione economica entro gli stessi termini previsti per la sessione di selezione a cui intendono partecipare:

Scopri il tuo Talento (Early session)
- Domanda di ammissione entro il 16 marzo 2016
- Domanda per agevolazione Una scelta possibile entro il 20 gennaio 2017

Sessione invernale Winter session)
- Domanda di ammissione entro il 20 gennaio 2017
- Domanda per agevolazione Una scelta possibile entro il 20 gennaio 2017

Sessione primaverile (Spring session)
- Domanda di ammissione entro il 7 aprile 2017
- Domanda per agevolazione Una scelta possibile entro il 19 aprile 2017


Per maggiori informazioni:
Servizio Orientamento universitario
Divisione Studenti 
Piazza Sraffa 11, 20136 Milano
Tel 02.5836.5816/18 - Fax 02.5836.5822
unasceltapossibile@unibocconi.it
www.unibocconi.it/unasceltapossibile

Comments