Università degli Studi di Pavia

pubblicato 30 dic 2019, 12:33 da Gabriella Bellingeri   [ aggiornato in data 30 dic 2019, 12:37 ]
Azioni Orientamento Università degli Studi di Pavia

Il COR per gli studenti

Il Centro Orientamento svolge per gli studenti attività volte ad informare lo studente sull’offerta formativa, i servizi e le opportunità dell’Ateneo.
Si organizzano:
  • Incontri di Area (mese di gennaio-febbraio)
  • Settimane di preparazione ai test (gennaio-febbraio-marzo)
  • A scuola di Università (25 marzo 2020)
  • Porte Aperte (9 luglio 2020)
  • Corsi di addestramento ai test di ingresso (mese di luglio/agosto): questi corsi offrono l’opportunità allo studente di sperimentare la propria preparazione e di acquisire i primi rudimenti della strategia per affrontare il test per i corsi di laurea magistrali della Facoltà di Medicina e Chirurgia e del corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Consulenza orientativa e test di orientamento
Il COR per le Scuole

Il Centro Orientamento organizza, in sinergia con i docenti delle scuole:
  • Incontri nelle Scuole:esperti di orientamento si recano nelle sedi scolastiche per presentare agli studenti delle classi IV e V, l’intera offerta formativa che l’Ateneo offre.
  • Visite delle Scuole in Ateneo
  • Saloni di Orientamento:queste manifestazioni offrono al Centro Orientamento un’occasione per incontrare studenti e docenti delle Scuole Superiori in tutta Italia.
  • Test attitudinali:il servizio è veicolato attraverso le scuole, ha lo scopo di offrire allo studente la possibilità di valutare le proprie attività trasversali, di riflettere sui propri interessi culturali e professionali.
Il COR per le famiglie

L’Università – attraverso il COR – nel mese di luglio organizza un incontro con le famiglie a cui sono invitati i genitori delle future matricole e i docenti universitari.
In questa occasione ai genitori sono illustrati il quadro dei nuovi percorsi formativi, le caratteristiche di eccellenza dell’Ateneo, il suo inserimento nella realtà cittadina e le modalità per poter sostenere i ragazzi nella scelta del proprio futuro



Giornate gratuite di presentazione dell’offerta formativa dell’Università di Pavia.
L’iniziativa ha lo scopo di presentare agli studenti del penultimo anno di scuola secondaria superiore e agli studenti dell’ultimo anno che non hanno ancora avuto l’opportunità di assistervi i Corsi di Laurea attivati dall’Ateneo pavese.

La partecipazione sarà attestata, alla fine della mattinata, da un certificato di presenza rilasciato al termine delle attività.

ORGANIZZAZIONE
29, 30 e 31 gennaio 2020 – Area Sanitaria e Scientifica
5, 6 e 7 febbraio 2020 – Area Umanistica e Giuridico/Politico/Economica

Sede: Palazzo San Tommaso, Piazza del Lino 3 Pavia
ore 9.00 – I parte sessione plenaria: Presentazione del Sistema Universitario e struttura dei Corsi di laurea:
  • Area Sanitaria e Scientifica: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria
  • Professioni Sanitarie – Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche – Scienze Motorie – Biologia e Biotecnologie – Chimica – Fisica – Matematica – Geologia – Scienze Naturali;
  • Area Umanistica e Giuridico/Politico/Economica: Filosofia – Lettere – Lingue – Scienze e tecniche psicologiche – Musicologia, Lettere e Beni culturali, Conservazione e restauro -Giurisprudenza e Scienze dei servizi giuridici – Scienze Politiche – Comunicazione – Economia, Management, Amministrazione e Controllo;
dalle ore 10.00 – II parte sessioni di approfondimento:
  • presentazioni dettagliate dei Corsi di laurea di proprio interesse (peculiarità e sbocchi lavorativi).Gli studenti, previa iscrizione, potranno seguire sino al massimo di tre approfondimenti per ciascuna Area.
13 e 14 febbraio 2020 – Area dell’Ingegneria e dell’Architettura
Sede: Polo di Ingegneria – Via Ferrata, 5 Pavia
ore 9.00 – I parte sessione plenaria:
  • presentazione dei Corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria e del Sistema Universitario,
  • le opportunità offerte dall’Ateneo,
  • il sistema Collegi e la Scuola Superiore IUSS.
dalle 10.30 – II parte sessione di approfondimento:
  • presentazione dettagliata dei Corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria: Bioingegneria – Ingegneria Elettronica e Informatica – Ingegneria Civile e Ambientale – Ingegneria Edile/Architettura – – Ingegneria Industriale, le peculiarità e gli sbocchi lavorativi (gli studenti, previa iscrizione, potranno seguire un’unica presentazione della Classe di laurea di proprio interesse).
Gli studenti interessati ai Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Ingegneria, alle ore 14.15 avranno l’opportunità di sostenere il test TOLC-I valido per l’immatricolazione ai suddetti Corsi.
L’iscrizione al test deve essere effettuata almeno sette giorni prima della data utile del test.
Per iscrizione e informazioni: http://webing.unipv.eu/orientamento-alla-scelta-incontri-darea-e-prossimi-tolc-i/

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’adesione alle giornate dovrà avvenire almeno 15 giorni prima della data prescelta, salvo disponibilità di posti.
Modalità per gli Studenti:
Accedere al FORM ON-LINE
  • Procedere alla registrazione e seguire le istruzioni che verranno fornite via e-mail
  • Compilare la propria anagrafica inserendo tutti i dati richiesti
Selezionare “Orientamento alla scelta”
Selezionare “Incontri d’Area”
Selezionare l’Area o le Aree a cui si vuole partecipare
Selezionare il giorno, iscriviti alla sessione plenaria e agli approfondimenti (un solo approfondimento per fascia oraria)

In ottemperanza alla Legge 104/92, relativa “all’assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone portatrici di handicap”, i partecipanti portatori di handicap possono segnalare all’Ufficio, al seguente indirizzo e-mail: corpre@unipv.it, l’eventuale necessità di particolari ausili.


25 Marzo 2020: A scuola di Università
Presso le sedi di Pavia e Cremona……

È una giornata dedicata agli iscritti all’ultimo anno delle Scuole Superiori che desiderino conoscere la realtà universitaria pavese, per proseguire nel proprio percorso formativo.
Gli studenti saranno accolti da Tutor universitari che li accompagneranno durante la loro giornata da universitari. Potranno visitare laboratori e strutture di servizio, assistere a lezioni, incontrare docenti per chiarire dubbi e soddisfare curiosità.
L’iniziativa è estesa anche alla sede di Cremona con i suoi Corsi in Musicologia, Lettere e Beni culturali e Conservazione e restauro dei beni culturali.
Per ogni Corso di laurea è previsto un percorso dettagliato che verrà definito in prossimità della giornata.

Modalità di partecipazione: compilare l’iscrizione tramite FORM ON-LINE (disponibile in prossimità dell’evento)

SEDE DI PAVIA, ore 9.00
  • Sede Centrale Strada Nuova 65 (corsi di Laurea in: Giurisprudenza/Scienze dei servizi giuridici, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Lettere, Lingue e culture moderne, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze e tecnologie per la natura, CIM-Comunicazione Innovazione Multimedialità)
  • Palazzo San Felice, via San Felice 5 (corsi di Laurea in: Economia/Management/Amministrazione controllo e finanza aziendale, Filosofia)
  • Palazzetto CUS, via Bassi 11/13 (corsi di Laurea in: Chimica, Farmacia/Chimica e tecnologia farmaceutiche, Medicina e Chirurgia/Medicine & Surgery, Professioni Sanitarie)
  • Polo di Odontoiatria, viale Brambilla 74 (corsi di Laurea in: Odontoiatria e protesi dentaria, Igiene dentale)
  • Nuovo Polo didattico di Ingegneria, via Ferrata 1 (corsi di Laurea in: Scienze Biologiche/Biotecnologie, Scienze Geologiche, Matematica, Ingegneria Edile-Architettura/Elettronica e Informatica/Civile e Ambientale/Industriale/Bioingegneria)
  • Campusaquae, Via Cascinazza (corso di Laurea in: Scienze Motorie)
ore 14.15 – per visita ai Collegi di merito e ai Collegi dell’Edisu

Nel corso della manifestazione la Facoltà di Ingegneria offre agli studenti interessati la possibilità di effettuare il test TOLC-I, utile all’immatricolazione ai propri corsi di Laurea di 1° livello (ad esclusione del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura).
Il test è rivolto agli studenti del IV e V anno delle Scuole Secondarie Superiori e ha validità fino all’anno accademico successivo a quello di riferimento.
Informazioni e iscrizioni: http://webing.unipv.eu/immatricolazione/requisiti-di-ammissione/requisiti-di-ammissione-per-le-lauree/tolc/

SEDE DI CREMONA, ore 9.30
Palazzo Raimondi, corso Garibaldi 178 (corsi di Laurea in: Musicologia, Scienze Letterarie e dei beni culturali, Conservazione e restauro dei beni culturali)

ATTENZIONE:
Le attività previste dal programma sono a titolo gratuito, ad eccezione dell’iscrizione al test valutativo per l’accesso ai corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria.
Comments