Politecnico di Milano

pubblicato 15 apr 2020, 13:13 da Gabriella Bellingeri
Progetto PoliCollege – sessione estiva

Il progetto di didattica innovativa si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.
L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dalla Bioingegneria alle Telecomunicazioni, dalla Scienza dei Materiali alla Teoria dei Giochi. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.
Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di aggregazione, orientamento e sperimentazione dell’e-learning. Gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.
Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica a distanza, sia per consolidare e diversificare le competenze digitali degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano prova a mettere a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.

PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
Le iscrizioni per la sessione estiva sono aperte fino al 30 aprile 2020.
Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 2 settimane, dal 13 luglio al 26 luglio 2020.
Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso delle lezioni in videoconferenza, fissate secondo la disponibilità dei professori).
L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2°scelta).
La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

La sessione estiva
Di seguito l’elenco dei corsi erogati a luglio:
  • Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la Terra - prof. Franco Bernelli Zazzera
  • Introduzione alla strumentazione biomedica - prof. Alessandra LG Pedrocchi
  • La struttura nascosta di Internet - prof. Antonio Capone
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali - prof. Maria Vittoria Diamanti
  • Tecnologie dell’informazione e comunicazione - prof. Maurizio Magarini
  • Teoria dei Giochi - prof. Roberto Lucchetti
Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.
Comments